Screening Neuropsicologico

Hai notato di avere piccole dimenticanze nella routine quotidiana? Ogni tanto hai difficoltà a trovare la “parola giusta” nelle conversazioni più semplici o la sensazione di perdere il filo del discorso? Ti orienti con difficoltà, in macchina o a piedi, in luoghi poco conosciuti? Hai notato che un tuo familiare fatica a concentrarsi, prestare attenzione o ricordare avvenimenti recenti ?

Frequentemente una situazione di sovraccarico psicofisico e emozionale può essere alla base di questi problemi.

Gli psicologi del nostro Centro possono aiutarti a capirlo.

Attraverso la somministrazione di semplici test, è possibile infatti effettuare una valutazione delle funzioni cognitive e eventualmente differenziare tra le fisiologiche alterazioni legate all’età o ad un particolare periodo della vita, da quelle dovute a cause patologiche. E’ utile individuarle precocemente anche in quanto queste funzioni costituiscono uno degli aspetti che influenzano, spesso in maniera preponderante, la qualità della vita di una persona e dei propri familiari.

Inoltre i nostri psicologi possono indicarti validi accorgimenti per migliorare le tue prestazioni cognitive e/o offrirti sostegno psicologico, se stai vivendo un momento particolarmente critico.