Programmi Master psicologia giuridica e psicodiagnosi clinica e forense (Corso biennale)

Programmi Master psicologia giuridica e psicodiagnosi clinica e forense (Corso biennale)

PROGRAMMA PRIMO LIVELLO

Strategie di Colloquio. Intervista Cognitiva e Strutturata. Test della Figura Umana. Test della Famiglia. Spazio Simbolico di Vita Familiare. Test della Doppia Luna. Definizione degli ambiti della psicologia giuridica. Linee guida deontologiche per lo psicologo forense. Strumenti utilizzati dallo psicologo in ambito giuridico. Lo psicologo giuridico in ambito civile: consulenza in caso di affido su minori. Consulenza in caso di valutazione del danno.

Children Apperception Test, Tematic Apperception Test. Prove di Lettura di Cornoldi. Batteria per la Dislessia e disortografia Evolutiva. Matrici di Raven. La Mediazione Familiare.

Lo psicologo giuridico in ambito penale: fasi del processo, indagini peritali di natura psicologica e psichiatrica, capacità di intendere e volere su adulti.

Lo psicologo giuridico in ambito penale: capacità di intendere e volere su minori. MMPI2, MMPIA. Test MMCI di Millon. Big Five.

Sezione Rorschach l Livello: Test Rorschach di base: fondamenti teorici del Test, Somministrazione, Prove Supplemantari, Inchiesta, Siglatura, Computo dei dati, interpretazione della personalità del soggetto.

Il Secondo Livello Sezione Rorschach avanzato, costituito da complessivi 8 incontri con durata di 8 ore, riguarda la Psicodiagnostica di Rorschach avanzata. Questo livello permetterà effettuare un secondo anno di formazione in psicodiagnostica, necessario per fare la domanda al Tribunale per essere nella lista dei CTU e di acquisire la preparazione per sostenere l’esame con la Scuola Romana Rorschach. Questo esame da diritto all’iscrizione all’Associazione Internazionale Rorschach (AIR) rilasciata dalla Scuola Romana Rorschach.

Per acquisire tale iscrizione occorre aver ultimato l’intero percorso. Sarà previsto, inoltre,all’interno del primo livello, un percorso riguardante la formazione in Psicologia Giuridica e Forense che permette di soddisfare i requisiti necessari per l’iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio.

PROGRAMMA SECONDO LIVELLO (Il Secondo Livello Sezione Rorschach avanzato)

Test di Rorschach livello avanzato: Interpretazione psicopatologica del Rorschach; disturbi d’ansia, disturbi di personalità, quadri psicotici; Interpretazione del Rorschach in ambito giuridico-peritale; Esercitazioni su casi in ambito clinico, giuridico-peritale e casi degli allievi.

Data di avvio: 12-13 Ottobre 2018

Sede del Corso: CSV AQ (Località Campo di Pile) Via Saragat AQUILA
(Vicino all’Aquilone).

Giorni di lezione: le lezioni si svolgeranno nelle intere giornate di Venerdì e Sabato. Il calendario completo sarà comunicato durante la prima lezione, in ogni caso le lezioni si terranno indicativamente a settimane alterne, tranne le festività.

Numerosità massima: 20

Attestati rilasciati:

Frequentando e sostenendo l’esame del Primo Livello si potrà avere la certificazione del “Corso di Formazione in Psicodiagnostica di Base” e la certificazione di formazione in psicologia giuridica e forense.

Frequentando il Secondo Livello e sostenendo l’esame si potrà avere la Certificazione del “Corso di Psicodiagnostica Avanzata”

Sostenendo il Corso Completo, entrambi i Livelli completi oltre alle Certificazioni già avute, si potrà avere l’Iscrizione alla Associazione Internazionale Rorschach rilasciato dalla Scuola Romana Rorschach (previo superamento dell’esame finale).

L’iscrizione alla Associazione Internazionale Rorschach e tutti i diritti connessi è possibile averla solo avendo ultimato l’intero percorso di due Livelli

PER ISCRIVERSI al master psicologia giuridica è necessario compilare la Scheda di Iscrizione, da inviare alla Segreteria Amministrativa tramite mail al seguente indirizzo: apeiron99@mail.com

Per informazioni:
Tel: 3487568354 – 3669790854

Vai alla Scheda di iscrizione »

 

« Torna alle informazioni sul Master psicologia giuridica e psicodiagnosi clinica e forense (Corso biennale)